Il Fondo per la Non Autosufficienza (FNA), è uno strumento predisposto per razionalizzare e valorizzare le risorse economiche ed organizzative a sostegno delle persone non autosufficienti e disabili.
Le varie misure/progetti che discendono dal (FNA) non sono sostitutive degli altri degli altri investimenti e dei servizi già avviati dai Comuni a favore delle persone non autosufficienti; le misure che derivano dal FNA intervengono in maniera coerente, complementare e integrata con gli interventi sociali gestiti dai Comuni e gli interventi sociosanitari e sanitari gestiti dalle ASL/Distretti Sanitari integrando gli aiuti in un unico piano assistenziale individuale, onde evitare all’utente la frammentazione dei percorsi assistenziali.
Il Fondo FINANZIA PRIORITARIAMENTE GLI INTERVENTI DI TIPO SOCIALE PER IL SOSTEGNO FAMILIARE DOMICILIARE, al fine di consentire ad una persona fragile la permanenza nel suo ambiente di vita, evitando il ricorso a ricoveri ospedalieri impropri ed istituzionalizzazioni non desiderate, ad. esempio assumere un’Assistente Familiare per l’assistenza alla persona a domicilio.
Tra le misure finanziate questi troviamo: progetti di vita indipendente, Disabilità Gravissima, Dopo di Noi, Fondo Regionale per la non autosufficienza, Meglio a casa