Nell’ambito del Progetto “Uffici di Prossimità – Regione Calabria” si è dato avvio alla formazione sul campo nei Tribunali di Castrovillari e Cosenza; nelle prossime settimane, i Laboratori saranno attivati anche presso gli altri Tribunali.
Si tratta di attività esperienziali che coinvolgono gli Operatori UdP comunali, consentendo loro di fare esperienza pratica e utilizzare le competenze informatico-giuridiche-organizzative e gli strumenti acquisiti nel corso delle lezioni teoriche.
Nei Laboratori di simulazione e nei Casi di studio, gli Operatori, supportati da tutor e da personale del Tribunale, svolgono attività di affiancamento alle cancellerie sperimentando le procedure previste nel protocollo di Prassi.
Il Training on the Job rappresenta un’attività propedeutica all’attivazione degli Uffici di Prossimità comunali che, entro fine anno, diventeranno una concreta opportunità per i cittadini nelle pratiche di volontaria giurisdizione.
L’intero percorso formativo viene realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria.
Il Progetto Uffici di Prossimità – Regione Calabria, finanziato dal Ministero della Giustizia con fondi POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, viene attuato dal Dipartimento Programmazione Unitaria – UOA “Coordinamento dei Programmi – Progetti Strategici” della Regione Calabria con il supporto tecnico-operativo di Fincalabra.
Per saperne di più sugli Uffici di Prossimità in Calabria, visita il sito www.udpcalabria.it