Continua il processo di costruzione degli Uffici di Prossimità la cui apertura è finalizzata a facilitare il rapporto tra cittadini e servizi giudiziari nell’ambito della volontaria giurisdizione.
I Tavoli Tecnici previsti dal Programma Operativo “POC Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 / UFFICIO DI PROSSIMITÀ – PROGETTO REGIONE CALABRIA” tra i 9 Tribunali di Riferimento ed i 25 Comuni, coordinati dai Rappresentanti Istituzionali dei Tribunali, sono stati quasi tutti istituiti.
In fase di completamento anche la sottoscrizione dei Protocolli di Prassi tra i Tribunali e ciascun Comune di riferimento. In quest’ultimi vengono definiti i ‘compiti’ degli Uffici, le risorse che vi saranno impegnate, l’ambito territoriale, i procedimenti, gli orari e le fattispecie di volontaria giurisdizione per le quali non è richiesta la presenza obbligatoria di una figura legale. Tutto quanto inerente al servizio e il rapporto tra le parti è regolamentato all’interno dei suddetti Protocolli.
Conclusa la procedura di censimento degli UdP presso il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE), gestito dal Ministero della Giustizia, il Progetto prosegue con il percorso formativo mirato a fornire le competenze necessarie alla gestione dell’attività.
L’obiettivo di giungere entro la fine dell’anno all’apertura ed operatività degli Uffici si fa sempre più concreto.